Hotel Pro Service - Italia
cerca nel sito

 

Italia


Italiano Inglese Spagnolo
Francese Tedesco Russo
Giapponese Arabo Cinese

160 '  minuti 

PROSCIUTTO AL FORNO

Ingredienti

Dosi per 8/10: un cosciotto di maiale di 2 o 3 kg. Per la salamoia (per ogni kg di carne): sale grosso 115 g, zucchero 15 g. Per gratinare (per ogni kg di carne): un uovo, zucchero 20 g, un cucchiaio di senape dolce, 2 cucchiai di pangrattato.

Preparazione

SCIOGLIETE il sale e lo zucchero in un litro di acqua bollente per ogni chilo di carne e lasciate raffreddare. Immergetevi il cosciotto e lasciatelo marinare al fresco per almeno 3 giorni (potete prolungare fino a 10 giorni). DISSALATE il cosciotto sotto l’acqua corrente per alcune ore e asciugatelo bene. Eliminate la cotenna e avvolgetelo in un grande foglio di alluminio. Cuocetelo nel forno già caldo a 150° contando un’ora per ogni kg di carne. Togliete il prosciutto dal forno e lasciate raffreddare per 2 o 3 ore, quindi togliete l’alluminio. MESCOLATE gli ingredienti per gratinare e spalmate il ricavato sul cosciotto, in uno strato abbastanza uniforme. Accendete il forno a 225° e, quando è ben caldo, cuocetevi il cosciotto per circa 20 minuti, o finché la superficie sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e riponete quindi in frigo. SERVITE a fettine sottili, accompagnando a piacere con sottaceti, mostarda e senape. Potete conservare questo prosciutto per parecchie settimane in frigo.

 

Se vuoi organizzare un pranzo di affari, una cena romantica, oppure una avventura gastronomica all'insegna della buona cucina italiana, abbiamo selezionato per te i migliori ristoranti e pizzerie.

Auto Noleggio | Abiti da sposa | Promuovi la tua azienda | Area Operatori | Sitemap | ©2012 Maya Labs PIVA 05041601211 - v7.3 server - cached 16/04/2024 17.27.21 - RSS