20
'
![]() |
MINI CHARLOTTE AL CIOCCOLATO |
Ingredienti
Dosi per 4: savoiardi 150 g, cioccolato fondente 100 g, 2 albumi, un uovo intero, panna fresca da montare un dl, caffè fresco.
Preparazione
SPEZZETTATE il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente di vetro o di porcellana con 2 cucchiai di panna. Sistemate la ciotola a bagnomaria in una pentola con acqua bollente (ma a fuoco spento) e lasciate riposare coperto finché il cioccolato sarà fuso.
SEPARATE il tuorlo dall’albume. Montate i tre albumi a neve ben ferma. Unite al cioccolato ancora caldo prima il tuorlo e quindi gli albumi. Mescolate delicatamente con il cucchiaio, sollevando l’impasto dal basso verso l’alto per non smontarlo. Unite infine la panna montata.
INTINGETE i savoiardi nel caffè. Sistemateli sulle pareti di 4 stampini individuali e riempite con la mousse. Riponete in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire, passate la lama di un coltello bagnata tra i dolci e le pareti degli stampi, poi rovesciateli con un colpo secco. Decorate con cioccolato grattugiato oppure con panna montata.
Se vuoi organizzare un pranzo di affari, una cena romantica, oppure una avventura gastronomica all'insegna della buona cucina italiana, abbiamo selezionato per te i migliori ristoranti e pizzerie.