120
'
![]() |
CHARLOTTE ALLA CANNELLA |
Ingredienti
Dosi per 4: mele 500 g, una stecca di cannella, zucchero 50 g, un tuorlo, farina 30 g, latte 125 g, 8 fette di pane briosciato, burro 80 g.
Preparazione
PELATE le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine. Mettetele in una casseruola con un pezzo di cannella e 2 cucchiai d’acqua. Cuocete per 20 minuti a fuoco basso finché le mele sono morbide e asciutte. Unite 20 g di zucchero e togliete la cannella.
METTETE il tuorlo in un pentolino con 30 g di zucchero e lavorate bene con una frusta. Incorporate la farina poi versate a filo il latte scaldato con una scorza di limone e filtrato. Fate addensare la crema a fuoco basso, mescolando.
SPALMATE un lato delle fette di pane con il burro e rivestite uno stampo rotondo, ponendo il lato imburrato verso l’esterno. Versate sul fondo metà del purè, quindi la crema e infine il purè rimasto. Coprite con il pane rimasto, mettete lo stampo a bagnomaria e cuocete nel forno già caldo a 190° per 45 minuti. Servite tiepido.
Se vuoi organizzare un pranzo di affari, una cena romantica, oppure una avventura gastronomica all'insegna della buona cucina italiana, abbiamo selezionato per te i migliori ristoranti e pizzerie.