


Relais Villa Baldelli
Hotels - Toscana - Cortona (AR)
Prenota Relais Villa Baldelli
Il Relais Villa Baldelli rappresenta per il turista una vera e propria scoperta: immersa nel silenzio e circondata dalla pace di una natura amena e generosa anche se prossima ai centri abitati e alle vie di comunicazione.
E se il turista muove il suo sguardo verso l’alto, incontra tetti, campanili, torri, inclinati dolcemente verso ponente che pare un dipinto sospeso ad un lembo di cielo: è Cortona, la città più antica d’Italia, come scriveva, incantato, lo scrittore americano Henry James.
Cortona, dall’alto del suo prestigio e della sua mitologia, racconta al turista una storia incantevole e suggestiva fatta di divinità che l’hanno fondata e abitata: Giove, Elettra, Dardano; di eroi che qui sono stati sepolti: Ulisse, Pitagora.
Cortona, raggiungibile dal Relais in pochi minuti, rappresenta, per la regione Toscana, una delle città che meglio la rappresenta e la esalta con la sua incantevole natura, con le sue opere d’arte e i reperti archeologici presenti nei due Musei, con la sua configurazione di città fuori dal tempo, con le sue mura etrusche, le strade e le case medievali, i palazzi rinascimentali e le gente poliglotta che affolla le piazze felice e stupefatta, e poi con la prelibatezze di una cucina varia e seducente.
Il Relais Villa Baldelli, antica Villa settecentesca, con un intervento di restauro giudizioso e indispensabile alle esigenze pretese dalla sua nuova funzione ricettiva, ha mantenuto inalterate, sia all’interno che all’esterno, le sue connotazioni originarie: il pozzo caratteristico e funzionale, alimentato dalla falda freatica del sottosuolo, i viali, gli alberi che invitano con la loro ombra al riposo e alla pace e poi i pavimenti di lastre di pietra, le pareti delle camere sfiorate appena da leggeri e bucolici affreschi e decorate da stampe e quadri d’epoca, come d’epoca sono i mobili e i letti a baldacchino.
Solo l’arredo dei bagni, sobriamente ricercato ed efficiente, con le vasche a idromassaggio, riportano l’ospite alla realtà del terzo millennio.
Oggi, il Relais Villa Baldelli può disporre di 15 camere, di cui 5 sono junior suite, 5 sono camere de luxe e 5 sono classiche.
Al piano terra, la hall, particolarmente originale nel suo addobbo ricavato da elementi di altari secenteschi, da cui si accede nella Sala di relax corredata da divani e tavoli. Sempre al piano terra, l’ospite può disporre di un angolo Bar e della sala di prima colazione, in cui un antico camino in pietra serena fa bella mostra di sé e della storia della Villa.
Per il suo tempo libero, all’esterno del Relais l’ospite ha a disposizione una piscina della superficie di m.18 x 9, un campo da Golf e percorsi per escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.
La privilegiata posizione della città di Cortona, dei suoi dintorni permette all’ospite de Relais Villa Baldelli di fare visita ad altre città di particolare rilievo storico e artistico. In giornata si possono raggiungere Firenze (Km 85), Siena (70), Arezzo(20), Perugia (55).
Come arrivare al Relais Villa Baldelli
In auto.
Da Milano, Roma, Firenze si esce dall’Autostrada del Sole al casello Valdichiana e si imbocca la superstrada per Perugia per uscire allo svincolo di Cortona. Giunti a Camucia si continuerà a percorrere la strada provinciale 71 in direzione Arezzo. Attraversato il Sodo, con le sue Tombe Etrusche, sulla destra (al semaforo lampeggiante) a pochi metri dalla strada statale, le opportune indicazioni portano al Relais Villa Baldelli, dove il personale dell’Albergo dà il cordiale benvenuto al gradito Ospite.
In treno.
La stazione più vicina è Camucia. Espressi e rapidi fermano generalmente a Terontola a circa 10 Km dal Relais, mentre Eurostar e Pendolino fermano solo ad Arezzo, a venti Km dal Relais Villa Baldelli.
Prenota Relais Villa Baldelli
Offerte in corso: DAL 3 NOVEMBRE AL 20 DICEMBRE 2004 |
Relais Villa Baldelli - Cortona
Relais Villa Baldelli
Loc. San Pietro a cegliolo,420
52044 - Cortona ( AR)
SITO UFFICIALE : http://www.villabaldelli.it
* Le strutture turistiche non devono pagarci commissioni, quindi possono offrire prezzi migliori.